L'importanza di avere una presenza online

Il digitale è diventato parte integrante della nostra vita. Per comprenderne il Boom, basti pensare che nel 2000 gli utenti online in tutto il mondo erano 360 milioni, nel 2018 più di 5 miliardi  con un tasso di crescita del 1412%.  L’ultima indagine Digital 2019, condotta da We Are Social insieme a Hoot Suite (piattaforma leader nel settore del social media management) ha evidenziato il focus sull'utilizzo di internet, dei canali social e dell’ecommerce nel 2019. Grazie alla diffusione degli smartphone, possiamo dire che il 67% della popolazione mondiale ha un accesso ad Internet, in Europa la percentuale sale al 85%. In Italia il 92% della popolazione ( 54 milioni circa) ha un accesso ad internet e indipendentemente dal dispositivo utilizzato (pc o smartphone) trascorre in media 10.800 minuti al mese su internet, circa 6 ore al giorno. Cosa fanno? Molti socializzano (basti pensare al successo di YouTube, Facebook, Twitter, Instagram), ricercano o condividono contenuti, il 65% circa fanno acquisti. Nel 2018, 38 milioni di italiani hanno fatto acquisti on line, spendendo circa 40 miliari di euro (cifra che entro il 2023 raddoppierà). Tutte queste attività e questi utenti rappresentano, per le aziende un potenziale decisamente interessante.

Mai come in questo ultimo periodo, è in atto una EVOLUZIONE del mondo digitale e degli strumenti della comunicazione, che le piccole imprese devono assolutamente cogliere.

 I passaggi fondamentali per farsi conoscere nel mondo digitale sono:

·         Inserire la propria attività nelle varie directory online,  Google My Business in testa;

·         Creare un sito web per condividere le informazioni sull'attività, sui prodotti o servizi, gli orari, l'indirizzo, inserire foto e video per attrarre nuovi clienti;

·         Aggiungere funzioni aggiuntive al sito come la prenotazione online, le recensioni o il negozio eCommerce;

·         Creare una pagina sui social network (Facebook, Twitter, Google+ ecc..) dove pubblicizzare idee, foto e interagire con i clienti.

Per un’azienda avere una presenza online solida e professionale, garantisce una serie di vantaggi importantissimi come:

·         l’incremento della notorietà del marchio;

·         visibilità h 24

·         promuovere i propri prodotti e/o servizi ad un pubblico sempre più vasto;

·         amplificare le possibilità di concludere affari;

·         rinnovare il modo di comunicare.

 

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