È indiscutibile
ormai che per far crescere la tua l’attività, oltre che essere presente sui
social media, devi adottare le giuste strategie per assicurati che il tuo lavoro
venga visto e apprezzato dalle persone giuste.
A livello
mondiale Facebook rimane la piattaforma più utilizzata con 2.91 miliardi di
utenti, seguono al secondo e terzo posto WhatsApp e Instagram. Quest'ultimo in
particolare nel 2021 ha registrato una crescita del 21% rispetto all’anno
precedente.
Questi dieci
consigli ti aiuteranno a far crescere il tuo pubblico, ad incrementare la tua
notorietà e ad attirare nuovi clienti attraverso i canali di social aziendali.
La
comunicazione è una strada a doppio senso. Immagina di essere ad una cena e
di parlare solo di te stesso: è odioso e non piacerai a nessuno. La stessa
etichetta vale online.
Se la tua
strategia consiste semplicemente nello spammare le persone, è probabile che non
facciano click/mi piace/condividano il tuo lavoro. Potresti scoprire che
stai effettivamente perdendo tempo e pubblico. Invece, prendi un ruolo
attivo nella tua comunità di follower: interagisci con i loro post o commenti ed
è probabile che faranno lo stesso.
Sforzati di
creare un ambiente coinvolgente, osserva e analizza quali dei contenuti che “posti”
coinvolgono di più il tuo pubblico.
Se i tuoi
social media vengono trascurati per settimane, non stai facendo alcun favore a
te stesso o ai tuoi followers. Aspettare mesi, settimane, tra un post e
l'altro può spegnere l'entusiasmo che hai accumulato. Questo può portare ad un pubblico disinteressato o a persone che abbandonano completamente i tuoi
profili e non ti seguono più.
Crea un piano
editoriale adatto al tuo flusso di lavoro e continua così. Potresti
pubblicare un contenuto ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Oppure potresti
pubblicare i tuoi lavori migliori il giovedì e la domenica mattina. La coerenza
e la costanza sono obbligatori, se non hai il tempo trovalo oppure fatti
aiutare.
Per ottimizzare i tempi usa una dashboard di gestione dei social media, come Hootsuite o Buffer, per gestire più piattaforme di social media e pianificare i tuoi post. In questo modo, puoi programmare un calendario per assicurarti di postare frequentemente e su piattaforme contemporaneamente.
Non tralasciare l’uso dei tag, devono essere
parte integrante della tua strategia.
Quindi, se
stai menzionando un'altra persona o azienda sui social media, assicurati di
cercare il suo account e taggarlo. Taggare un marchio o una persona gli
farà sapere che ne stai parlando e può essere il primo passo per favorire una
nuova relazione.
Inoltre, taggare
una persona o un’azienda aumenterà notevolmente la possibilità che il tuo contenuto
venga mostrato al pubblico che li segue, ciò significa maggiore visibilità per tutti.
I social media
possono essere dei validi alleati per trovare la tua nicchia e creare la tua
community.
Conduci un
audit sui tuoi followers. Chiediti: chi sono i migliori professionisti nel
tuo campo? Quali comunità esistono già nel tuo settore? Quali marchi
contano di più per i tuoi clienti? Una volta che avrai le risposte saprai
chi seguire.
Tieni
d'occhio i gruppi e le pagine dei marchi del tuo settore. Segui coloro che
ammiri, analizza le loro interazioni e fanne tesoro.
5. Non essere
monotono.
Analizza la
tua attività sui social media e fai un conteggio dei tuoi post contando commenti,
interazioni e condivisioni. Questo è un ottimo lavoro per vedere se stai lavorando
bene.
Considera
che non puoi passare tutto il tuo tempo a parlare di te stesso, questo può
diventare noioso e ti fa sembrare un po' egocentrico. La maggior parte
degli esperti afferma che il tuo rapporto dovrebbe essere 3:1 per i contenuti
originali. Ovvero, per ogni singolo post su di te, dovrebbero esserci tre contenuti
informativi che trattano un problema comune nella tua nicchia, offrendone la
soluzione.
Quando
pubblichi un contenuto per i tuoi followers, ricorda di mantenerlo pertinente alla
tua categoria e non dimenticare una bella foto, un video, la tua opinione e gli hashtag.
I contenuti curati e di qualità ti consentono di interagire con la tua community, trattare argomenti rilevanti e condividere l'amore e la passione che hai per il tuo lavoro.
I social
media sono un ottimo posto per avviare conversazioni. Chiedere
semplicemente un feedback su un'immagine è un ottimo modo per facilitare un
coinvolgimento significativo con i tuoi followers.
Rimarrai
sorpreso da come una domanda schietta può generare chiacchiere. Non è un
segreto che i post delle domande ricevano più commenti che dichiarazioni,
quindi sii curioso e chiedi al tuo pubblico le loro opinioni e
approfondimenti.
Concentrati su
quelle domande che ottengono il maggior coinvolgimento e stimolano l’entusiasmo.
Più i tuoi canali sono colloquiali, più il tuo pubblico si sentirà connesso a te e al tuo lavoro.
Come ogni
cosa nella tua carriera, alcune strategie sui social media funzioneranno per te
mentre altre potrebbero mancare il bersaglio. È importante tenere traccia
di ciò che funziona e di ciò che ti fa sprecare tempo e fatica.
Abilitando Google Analytics sul tuo sito, sarai in grado di capire quali piattaforme stanno
guidando la maggior parte del traffico.
Anche Facebook
ha strumenti di approfondimento, in particolare gli insights della pagina,
che possono dirti molto sul tuo pubblico e su come li stai coinvolgendo. Una
volta che sai quali contenuti stanno attirando l'attenzione del tuo pubblico puoi continuare a fare ciò che funziona e modificare ciò che non lo fa.
Una grande
componente del successo sui social media è postare al momento giusto. Il
momento migliore per pubblicare contenuti sui social network è quello in cui le
persone a cui vuoi farli vedere sono online.
Su Facebook i post funzionano meglio dalle 09:00
alle 15:00 e su Instagram dalle 10:00
alle 15:00. Il fine settimana così come
i giorni festivi si registra su tutte e due le piattaforme il livello più basso
di engagement.
Le persone
non interagiscono allo stesso modo con ogni post che pubblichiamo sui social
media, pertanto ti consigliamo di non pubblicare solo foto ma anche video.
Il 79% degli
utenti per ottenere informazioni preferisce guardare un video che leggere un
testo scritto, pertanto i contenuti video generano più interazioni e condivisioni
rispetto ai post con immagini e testo combinati.
Il video è
un formato che offre un’immagine più veritiera di chi tu sia, dei tuoi prodotti
o servizi e ciò che accade nella tua attività.
I tuoi
social media devono essere un'estensione della tua identità digitale e del tuo
marchio, quindi assicurati che i tuoi account abbiano lo stesso
aspetto. Ricorda: clienti e followers adorano le tue cose perché amano il
tuo stile, quindi sii coerente.
Il tuo stile darà al tuo marchio (alias te) un'identità unica che aiuterà a differenziare te e il tuo lavoro da altre aziende o professionisti del tuo settore. I tuoi followers devono vedere le tue immagini e i tuoi video nel loro feed di notizie e riconoscere immediatamente che si tratta di te.
Se non hai
il tempo per pensare alla tua presenza online, contattaci e daremo voice alla tua
azienda, creando e pubblicando contenuti di qualità che raccontino al meglio il
tuo business.