Come collegare l'eCommerce a Facebook - Keecom

Collegare l’eCommerce a Facebook è una grande opportunità che consente di incrementare clienti e visibilità in modo organico.

Grazie a Facebook Shops si possono presentare e vendere gli articoli presenti sul proprio eCommerce su Facebook e Instagram. Si può creare  una vera e propria vetrina sui due social del patron Zuckerberg (con oltre 2,5 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo) che permette di vendere prodotti fisici, quasi immediatamente sia su Facebook che su Instagram.

Di seguito riportiamo una guida su come configurare e creare lo shop, che ad oggi dev’essere collegato obbligatoriamente ad un eCommerce esterno ai social.

Per configurare uno shop su Facebook devi:

  • essere un amministratore di Business Manager;
  • gestire la Pagina Facebook e il catalogo dallo stesso account di Business Manager;
  • avere le autorizzazioni per gestire la Pagina e le autorizzazioni per gestire il catalogo in Business Manager.

Per configurare uno shop su Instagram devi:

  • essere un amministratore di Business Manager;
  • gestire l'account Instagram aziendale, la Pagina Facebook e il catalogo dallo stesso account di Business Manager;
  • avere le autorizzazioni per gestire la Pagina Facebook collegata all'account Instagram aziendale
  • avere le autorizzazioni per gestire il catalogo.

Creazione dello shop

Per configurare uno shop in Gestore delle vendite è necessario usare un computer.

  1. Vai alla pagina Crea il Shop e clicca su Avanti.
  2. Nella sezione Scegli il metodo di acquisto, seleziona uno dei 3 metodi di acquisto.
  3. Nella sezione Scegli i canali di vendita, collega lo shop alla tua Pagina aziendale o, se non ne hai ancora una, creane una nuova. Clicca su Avanti.
  4. Nella sezione Collega account aziendale, seleziona la tua azienda o creane una nuova. Clicca su Avanti.
  5. Nella sezione Aggiungi prodotti, seleziona un catalogo esistente oppure creane uno nuovo e clicca su Avanti. (Attenzione: puoi selezionare un solo catalogo per lo shop e non puoi cambiarlo in un secondo momento.)
  6. Verifica i dettagli dello shop, rileggi e accetta il Contratto e clicca su Completa la configurazione.

Hai appena creato il tuo shop. Successivamente potrai:

  • Creare una raccolta. Crea raccolte contenenti da 6 a 30 prodotti.
  • Personalizzare lo shop. Scegli la raccolta in evidenza e personalizza l'aspetto dello shop.
  • Pubblicare lo shop. Le persone vedranno lo shop dopo che Facebook lo avrà esaminato e approvato. (Normalmente, questa procedura richiede 24 ore).

Nel Catalogo è possibile inserire i prodotti uno alla volta dalla sezione Articoli cliccando sul pulsante aggiungi articoli, oppure utilizzando la sezione Origine dei Dati per inserimento multiplo. L'inserimento multiplo può essere effettuato in tre modalità:

  1. Caricamento file (carica un foglio di calcolo o un file csv dove sono indicati i prodotti da inserire);
  2. Feed programmato (viene indicato l'url di un file ospitato su un sito per aggiungere o aggiornare automaticamente i prodotti da inserire);
  3. Fogli di Google (viene usato un foglio di calcolo di Google per aggiungere o aggiornare automaticamente i prodotti da inserire).

Attenzione però, nello shop è possibile vendere prodotti fisici ad eccezione di :

  • Servizi finanziari e valute;
  • Esplosivi, armi, munizioni e veleni;
  • Medicinali;
  • Integratori alimentari;
  • Tabacchi;
  • Alcolici;
  • Animali;
  • Prodotti per adulti;
  • Prodotti digitali;
  • Servizi.

Facebook shop nei prossimi mesi ci riserverà delle grandi novità, come lo shopping live ( la “vecchia” televendita ma sui social), i programmi fedeltà (raccolta punti e promozioni per fidelizzare i clienti) e la realtà aumentata (consentirà al cliente di provare prodotti o trovarsi in un ambiente virtualmente).

Con Keestore crei e gestisci facilmente il tuo eCommerce, che puoi collegare a Facebook utilizzando un Feed programmato che consente di caricare automaticamente tutti i prodotti nello shop.

keecom keestore Facebook shop social eCommerce digital marketing