Keestore eCommerce per farmacia

Keestore è la migliore piattaforma per la creazione di eCommerce per Farmacie e Parafarmacie.

Keestore è la soluzione innovativa chiavi in mano per digitalizzare le vendite, la comunicazione e il marketing della tua farmacia.

La Piattaforma Keestore permette il rilascio di un sito eCommerce mobile friendly, sviluppato nel rispetto delle Best Practices SEO, che si integra perfettamente con i social network (social vision).

Grazie ad un semplice e intuitivo pannello di controllo permette, la gestione in autonomia dei contenuti e delle funzionalità, la rivendita di un numero illimitato di articoli, la gestione del magazzino, degli sconti, dei pagamenti (bonifico, contrassegno, paypal o pagamento in attività) e delle spedizioni con la possibilità di attivare la modalità "Click and Collect(clicca e ritira in negozio). Inoltre offre la possibilità di importare ed esportare referenze da\a file csv o excel.

Il sito eCommerce è dotato delle seguenti funzionalità, che permettono mirate attività di marketing e comunicazione, FONDAMENTALI per fidelizzare la clientela esistente e conquistarne di nuova:

  1. Prenotazioni\Appuntamenti: per permettere ai clienti di effettuare la prenotazione online di un articolo o di fissare un appuntamento da casa o da cellulare. Questa funzione è importantissima per contingentare, a norma di legge, gli accessi in attività;
  2. Recensioni: per incrementare la notorietà del brand e la predisposizione all'acquisto;
  3. Blog: utilissimo per pubblicare e diffondere notizie online inerenti all'attività e i prodotti;
  4. Contatti: per offrire la possibilità agli utenti di entrare in contatto con l'attività (utile per chiedere informazioni, preventivi etc);
  5. Integrazione Google Maps: per incentivare e facilitare l’afflusso di clientela on site;
  6. Social Kee: permette la creazione e condivisione di contenuti, contemporaneamente sia sul sito che sulla pagina Facebook o viceversa;
  7. Email Marketing l'invio di newsletter per pubblicizzare offerte e promozioni, utilissime per mantenere il contatto con clienti e potenziali clienti.


Cosa c'è da sapere sulla normativa della vendita online di medicinali da banco e parafarmaci.

Per poter rivendere farmaci online bisogna attenersi alla normativa dettata dall'articolo 112 quater del D.Lgs n 219/206 e alle Circolari del Ministero della Salute di Gennaio e Maggio 2016.  La vendita consentita solo a farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali  autorizzati dal Ministero della Salute è limitata esclusivamente a :

  • Farmaci senza prescrizione SOP;
  • Farmaci da Banco OTC.

È vietata la vendita di medicinali con prescrizione medica.

Il primo passo da effettuare è quello di inviare la richiesta di autorizzazione all'autorità regionale competente. Ottenuta l'autorizzazione, bisogna richiedere al Ministero della Salute la registrazione nell'elenco dei soggetti autorizzati alla vendita a distanza di medicinali. Il Ministero a formale accettazione invierà via PEC il logo identificativo (con collegamento ipertestuale all'elenco venditori autorizzati) che dovrà essere chiaramente visibile su ogni pagina del sito.

All'interno del sito web dovranno infatti essere visibili le seguenti informazioni:

  • Nome, denominazione o ragione sociale;
  • Numero di partita IVA;
  • Domicilio o sede legale;
  • Numero d’iscrizione al registro delle imprese;
  • Elementi di individuazione della competente Autorità di vigilanza (ASL, NAS, etc.);
  • Titolo professionale e Stato membro in cui è stato rilasciato;
  • L’ordine provinciale e il numero di iscrizione all’albo del titolare;
  • Riferimenti alle norme professionali e al codice deontologico vigente;
  • Indicazione in modo chiaro ed univoco dei prezzi e delle tariffe dei diversi servizi offerti (evidenziando se compresi o meno di IVA), nonché i costi di consegna ed eventuali altri elementi di costo aggiuntivi;
  • Chiara individuazione di tutte le comunicazioni commerciali presenti nel sito. Tali comunicazioni devono essere conformi al Codice deontologico.

Inoltre, per particolari categorie di prodotti quali alimenti, nutraceutici, prodotti per celiaci, alimenti addizionati di vitamine e minerali, prodotti senza lattosio, integratori alimentari e dispositivi medici, le singole pagine web dovranno indicare:

  • Denominazione dell’alimento;
  • Elenco degli ingredienti;
  • Qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico che provochi allergie o intolleranze (ad esempio la presenza di glutine);
  • La quantità di taluni ingredienti o categorie di ingredienti;
  • La quantità netta dell’alimento;
  • Le condizioni particolari di conservazione e/o
  • Le condizioni d’impiego;
  • Il nome o la ragione sociale e l’indirizzo del produttore o dell’importatore;
  • Il paese d’origine o il luogo di provenienza, nel caso in cui sia stato indicato sulla confezione;
  • Le istruzioni per l’uso, nei casi in cui la loro omissione renderebbe difficile un uso adeguato dell’alimento;
  • Per le bevande che contengono più dell’1,2% di alcool in volume, il titolo alcolometrico volumico effettivo;

Per gli integratori alimentari addizionati di Vitamine e Sali Minerali oltre alle informazioni sopra indicate, bisogna indicare anche:

  • Il nome delle categorie di sostanze nutritive o altre sostanze che caratterizzano il prodotto o una indicazione relativa alla natura di tali sostanze;
  • La dose di prodotto raccomandata per l’assunzione giornaliera;
  • Le avvertenze
  • L’indicazione che gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata;
  • L’indicazione che i prodotti devono essere tenuti fuori della portata dei bambini.

Diversamente dai prodotti per cui vige la liberalizzazione dei prezzi (es. parafarmaci), i farmaci e i medicinali senza prescrizione e\o da banco dovranno avere il medesimo prezzo sia in farmacia che sul sito di e-commerce.

Il trasporto dei medicinali venduti online deve essere effettuato nel rispetto delle linee guida in materia di buona pratica di distribuzione, attualmente contenute nel Decreto Ministero della Salute 6 luglio 1999.

Contattaci ti aiuteremo a digitalizzare la tua attività, a conquistare nuovi clienti e incrementare i guadagni.

ecommerce farmacia e-commerce per farmacia e commerce farmacia ecommerce parafarmacia e-commerce parafarmacia keestore farmacia keestore parafarmacia