Adempimenti per avviare un eCommerce

Quali sono gli adempimenti per avviare un e-commerce?

Per avviare un'attività non occasionale di commercio elettronico sia su sito eCommerce Proprietario che su Marketplace (ad esclusione di prodotti alimentari, farmaceutici o di monopolio, sottoposti a legislazione particolare)  occorre:

-  Essere titolari di partita iva;

-  Essere iscritti alla camera di commercio;

-  Aggiungere al tipo di attività svolta in via principale, il codice ATECO 47.91.10 " Commercio al dettaglio .. via internet";

Inviare allo "Sportello Unico delle Attività Produttive" (SUAP) del Comune ove ha sede l’attività, la “Segnalazione Certificata di Inizio Attività” (SCIA);

Nei successivi 30 giorni dalla ricezione del modulo da parte del comune e in assenza di rigetto, si può realizzare quanto dichiarato. Entro 30 giorni dall'avviamento dell'attività, occorre dichiarare l'attività al Registro Imprese della CCIAA competente.

Attualmente, è possibile assolvere a tutti gli adempimenti contemporaneamente attraverso un'unica comunicazione detta "COMUNICA"

All' Agenzia delle Entrate occorre comunicare:

    - L'indirizzo del sito web;

    - L'Internet service provider;

    - L'indirizzo di email e di posta elettronica certificata;

    - Numero di telefono e fax;

Iscrizione al VIES

Se si intende effettuare commercio elettronico verso altri stati comunitari è necessario iscriversi al VIES (Vat Information Exchange System), fondamentale per essere riconosciuti dalle controparti intracomunitarie come soggetti passivi IVA.

Vuoi avviare un'attività di commercio elettronico?  affidati a noi, ti forniremo gli strumenti e le strategie per vendere online.

ecommerce scia mod. com 6 bis adempimenti per avviare un ecommerce keecom keestore keeweb shop online Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP